top of page

Arredo Commerciale

L'arredo di un negozio costituisce il biglietto da visita e l'immagine d'impatto che il cliente avrà di quel locale.

Un ambiente allestito in maniera adeguata, seguendo regole specifiche sul merchandising e sulla proporzionalità esistente fra spazio ed arredo, accoglierà il visitatore guidandolo nell' acquisto di un prodotto o di un servizio. Un locale arredato in maniera disorganizzata, senza un giusto criterio, genera confusione, ed ha come conseguenza certa quella di allontanare il negozio dall'obiettivo principale di vendere i propri servizi/prodotti. La progettazione dei locali commerciali deve essere studiata nei minimi dettagli, tenendo presente la tipologia di negozio che si vuole realizzare, il tipo di clientela da attirare, l'atmosfera da ricreare, poiché ogni visitatore dovrà sentirsi a proprio agio, e ciascun visitatore potrebbe essere un potenziale compratore.

La scelta degli arredi non dovrà essere casuale, è' necessario prestare specifica attenzione ad una serie di elementi che sappiano plasmare l'ambiente giusto inviando un messaggio al cliente. Il colore, lo stile, la collocazione del mobilio sarà il frutto di una pianificazione minuziosa definita in ogni piccolo dettaglio. Anche i materiali adoperati per mensole e accessori giocherà un ruolo fondamentale nella creazione di un'atmosfera particolare, per trasmettere un'emozione o una sensazione idonea a catturare i propri clienti. Tuttavia, per un ottimo riscontro lavorativo-economico, non basta solo pensare alla clientela, alla tipologia di compratore, ma bisognerà anche prestare molta attenzione alla funzionalità degli arredi da progettare.

Lo stile, il colore ed i materiali devono conformarsi alla tipologia di negozio e ai prodotti/servizi in esso offerti. Ogni categoria commerciale richiede il giusto arredamento, così come il target di clienti a cui esso si rivolge. Le tendenze proposte per i complementi sono molteplici e per un certo tipo di locale commerciale sarà possibile abbinare uno stile particolare che crei una certa ambientazione. Lo stile rispecchia l'anima dell'attività commerciale perché identifica lo spirito del negozio, non solo quella dell'imprenditore.

Un negozio di accessori di lusso dovrà creare un ambiente chic, con arredi lineari e puliti dalle forme semplici che esaltano i prodotti esposti su di essi. Un acconciatore evidenzierà la bellezza adoperando specchi e giochi di luce, mantenendo essenziale e sobrio l'arredo circostante. Mentre un pub di tipo londinese opterà per uno stile rustico, con la prevalenza del legno in ogni dettaglio.

La progettazione degli arredi per un locale commerciale deve saper rispettare gli ambienti senza essere troppo scarno o troppo abbondante.

In ambito progettazione, ci sono due diverse tipologie di presentazione dei design creati; nel classico lay-out bianco e nero e in lay-out colorati graficamente.

Sotto alcuni esempi delle tipologie di lay-out proposte

Lay-out di progetto Centro Estetico 2D in bianco e nero
Lay-out di progetto Centro Estetico 2D colorato graficamente
Lay-out di progetto Macelleria 2D colorato graficamente
Lay-out di progetto Macelleria 2D in bianco e nero
bottom of page