top of page

Grafica & Web Design

Il Grafico designa un professionista che si occupa di creare oggetti visivi, intesi per essere stampati, pubblicati o trasmessi tramite i media digitali allo scopo di comunicare un messaggio al pubblico nel modo più semplice ed efficace, tramite il testo e le immagini. I Grafici (o anche chiamati Graphic Designer) operano in più discipline della comunicazione, annoverando spesso competenze nel campo della fotografia, della tipografia e del web design.
​Il lavoro del graphic designer serve a migliorare la diffusione e la conoscenza; essi creano prodotti e elementi che costruiscono l'identità delle società e delle aziende (immagini coordinate, logotipi, marchi commerciali, testo, ecc), così come si occupano di creare volantini, flyer, opuscoli, brochure, ecc.
​Infine, con l'avvento del world wide web e lo sviluppo di nuove tecnologie, i grafici hanno acquisito sempre più importanza nella progettazione tecnica e grafica dei siti web e della pubblicità digitale facendo prendere valore alla figura del web designer. Esso, ha un ruolo chiave nel progettare un sito web prendendo decisioni sullo stile e i contenuti, progettandone gli elementi visivi.
​Il web designer può essere anche freelance e gli strumenti di lavoro più utilizzati da questa figura sono software quali editor web, pacchetti di elaborazione, piattaforme, ecc.

Esempio di sito web realizzato in alcune viste
Esempio di immagine coordinata del logo di una pizzeria utilizzato su un cartone per le pizze
Esempio di simulazione progettuale digitale

Le simulazioni progettuali sono di grande importanza qualora si dovesse realizzare un progetto in luogo soggetto a vincoli ambientali o altri vincoli paesaggistici e non.
​Con essa, l'utente dà prova "reale" dell'impatto che il progetto finito avrà sulla zona e sul paesaggio circostante. Di lato una simulazione progettuale di impianto di antenne telefoniche (palo verde) dove si vuole far evincere la chiusura da realizzare con pietre a faccia vista e steccato in legno completo dell'impianto di alberi di ulivo.

Simulazioni progettuali digitali

Loghi e immagini coordinate

Lo scopo del realizzare logotipi e immagini coordinate è quello di fornire, tramite un'immagine, un efficace messaggio visivo per identificare in singolo prodotto, una società o un'azienda. In genere, le caratteristiche fondamentali di un buon marchio sono la leggibilità, l'immediatezza comunicativa, il riconoscimento della marca e, non per ultimo, la riproducibilità su svariati tipi di supporti. Scelte formali e di contenuto azzeccate permettono al marchio di distinguersi dagli altri e di rimanere attuale nel tempo andando a creare una "identità" del prodotto, società o azienda sempre più riconoscibile dal pubblico. Le immagini coordinate sono, in questo caso, molto importanti per la pubblicità e il riconoscimento al pubblico perché "affermano" il logotipo o marchio su altri accessori e oggetti che verranno regalati ai propri clienti o utilizzati per il lavoro quotidiano (pen-drive, biglietti da visita, volantini, brochure, adesivi, penne, ecc)

Siti e pagine web

I siti web o le pagine web risiedono, tramite un hosting, su un server web e una volta pubblicati sono visibili a tutti; possono essere creati e pubblicati su hosting a pagamento oppure su hosting gratuiti (in questo caso si pagherà solo il lavoro manuale del web designer nella progettazione della pagina) .
​Esistono vari tipi di siti internet ed ognuno ha la sua specifica forma di costruzione e realizzazione (siti web vetrina, siti web portfolio, siti web statici, siti web commerciali, ecc) e quindi, il suo costo finale.
​Oltre alla creazione del sito in se per se, è di fondamentale importanza il posizionamento SEO; con questo termine, si intende l'ottimizzazione per i motori di ricerca del sito svolgendo tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca al fine di migliorare il posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web. A sua volta, il buon posizionamento di un sito web nelle pagine di risposta dei motori di ricerca, è contemporaneamente indice di  aumento del volume di traffico organico su di esso (più visibilità dei prodotti/servizi proposti).

bottom of page