La fotografia sportiva è uno dei generi più ardui e difficili da praticare se non si hanno buone conoscenze di base.
Essa, differentemente dagli altri tipi di fotografia, ritrae il soggetto da fotografare in movimento e non statico; quindi, bisogna avere una fermezza e una precisione chirurgica al passaggio del soggetto per ottenere delle foto buone.
Ci sono innumerevoli sport che si possono seguire ma ad ognuno di esso,
corrisponde l'utilizzo di accessori diversi.
Fotografia di arte e architettura storica
Fotografia Paesaggistica/Urbana
Fotografia Eventi e Cerimonie
La fotografia paesaggistica è un genere fotografico che ritrae il paesaggio naturale o urbano.
Forse il genere più frequentato sia dai fotografi amatoriali che professionisti.
​All'apparenza banale richiede impegno e conoscenze per ottenere risultati apprezzabili. Spesso uno splendido paesaggio diviene un comune ricordo di viaggio se non si pone la dovuta attenzione alla composizione e, soprattutto, all'esposizione per rendere al meglio l'atmosfera del paesaggio.
Questa tipologia di fotografia ritrae, quasi sempre, la persona principale al centro della scena con il paesaggio o altri elementi intorno.
​Questo tipo di fotografia è specifica per eventi privati o aziendali cioè compleanni, battesimi, comunioni, cresime. anteprime matrimoni, matrimoni, anniversari e così via.
​DI solito, a queste foto, segue la stampa in formato cartaceo (da sistemare su album fotografico) o digitale (su album digitali), collage, poster e su richiesta gadget personalizzati.
Fotografia Moda/Glamour/Ritratto
Fotografia Pubblicitaria
Fotografia Sportiva
La fotografia glamour, a differenza della fotografia di moda e di quella da ritratto, è uno stile di fotografia in cui viene posta particolare enfasi sul fascino e sull'erotismo del/della modello/modella, dando minore importanza ad ogni altro elemento presente nella fotografia. Il termine glamour infatti può essere tradotto in italiano proprio come fascino o seduzione mentre, la fotografia di moda, è un genere fotografico il cui scopo è quello di ritrarre e valorizzare capi di abbigliamento, accessori ed altri oggetti legati alla moda. La fotografia di moda è principalmente sfruttata per campagne pubblicitarie o servizi in riviste di moda. Infine, il ritratto fotografico è un genere dove si incontrano una serie di iniziative artistiche che ruotano intorno all'idea di mostrare le qualità fisiche e morali delle persone che compaiono nelle fotografie.
La fotografia pubblicitaria è quella foto che, richiesta dal cliente, serve a pubblicizzare e condividere i lavori e le realizzazioni fatte.
​Nella maggior parte dei casi questa foto è richiesta da ristoratori, negozi di abbigliamento, negozi di oggettistica, negozi di accessori, falegnamerie, ecc così da poter creare un portfolio aggiornato dei lavori realizzati o dei prodotti che si vendono e pubblicarli sui propri siti internet e sui social network. ​C'è anche la possibilità di creare graficamente collage e lay-out progettati su misura al prodotto o servizio che si stà promuovendo.
​Tutto ciò a rafforzare, e di molto, l'impatto visivo e la propria presenza (in continuo aggiornamento) ai potenziali clienti del web.
​
Contrariamente a quello che si potrebbe immaginare, la professione del fotografo di riproduzioni di opere d’arte non è assolutamente una specializzazione noiosa e ripetitiva, infatti la varietà e la diversità delle opere che si possono incontrare richiedono una conoscenza pratica e stilistica che necessita di spaziare un po’ in tutti i campi della fotografia, e come in ogni altro ambito, anche in quello della riproduzione d’opere d’arte.
Alla base naturalmente deve essere sicuramente presente una passione e una predisposizione per l’arte in generale. Per questa tipologia di fotografia, vengono generalmente richiesti due tipi di ripresa ben distinti. Il primo caso è quello di riprodurre l’opera su un fondo neutro (di solito bianco, grigio o nero) che crea per l’opera stessa una sorta di cornice. La seconda possibilità è quella di ritrarre l’opera contestualizzata nell’ ambiente circostante.