Modellazione 3D
La modellazione 3D è uno degli step più importanti e difficili da realizzare di un progetto.
Essa, di solito, è richiesta quando il cliente ha la necessità di vedere (o avere un idea in anteprima) di come risulterà il lavoro ultimato avendo così la possibilità di "toccare" con mano gli arredi da realizzare ed avere già l'impatto visivo che si produrrà.
Esistono vari metodi e stili di visualizzazione dei modelli 3D e tra i più conosciuti citiamo la visualizzazione concettuale, quella wireframe, quella nascosta, quella realistica, quella ombreggiata e quella ai raggi x.
Quelle più utilizzate per la progettazione, a tutt'oggi, sono la visualizzazione nascosta, la visualizzazione concettuale e la visualizzazione realistica.
Visualizzazione nascosta
​
Con la visualizzazione nascosta si ha la visione delle facce in primo piano nascondendo le linee e le facce in secondo piano. A questa visualizzazione si applicano colori di default digitali (di solito scala di grigio).
Visualizzazione concettuale
​
Nella visualizzazione concettuale si nascondono le linee e le facce posteriori facendo risaltare quelle anteriori applicando su di esse anche l'ombreggiatura. In termini di colori, il software utilizza lo stile "faccia di Gooch" che applica una transazione tra colori caldi e freddi (dal rosso al blu con tutte le annesse sfumature) ma si possono inserire anche altri colori nella fase finale su richiesta. L'effetto non è realistico ma rende più evidenti i dettagli concettuali del modello.
Visualizzazione realistica
​
Questa visualizzazione segue la falsa linea di quella concettuale con la grande differenza che, ad essere visualizzati, sono i colori e le immagini (dette anche texture o composizioni) dei materiali inseriti nell'arco della costruzione del modello. Essa, fornisce una visualizzazione ideale per valutare le associazioni dei materiali agli oggetti e ricercare i dettagli da rifinire del modello.